Home / MOBILITA’ ELETTRICA

MOBILITA’ ELETTRICA

Contesto attuale

l futuro dell’industria automobilistica si sta sempre più orientando verso i veicoli elettrici, come dimostra l’aumento del numero di tale tipologia di veicoli presentati dai vari produttori in tutto il mondo e la recente decisione del Parlamento Europeo di vietare la vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035. I produttori si stanno quindi concentrando principalmente sulla produzione di nuovi modelli alimentati a batteria.

L’Europa ha, inoltre, stabilito nuovi record per le auto elettriche nel 2022, con 1,56 milioni di registrazioni BEV, un incremento del 29% rispetto al 2021. La maggior parte dei modelli elettrificati venduti erano PHEV e BEV, ma c’è stato un calo nei plug-in e un aumento dei veicoli completamente elettrici, risultando in un +14% delle vendite di auto alimentate a batteria in Europa.

In questo articolo esamineremo in dettaglio la situazione delle auto elettriche in Europa, come stanno crescendo le vendite e cosa ci si aspetta per il futuro. Ti aiutiamo inoltre a capire quale sia la migliore auto elettrica per te.

Quota di mercato delle auto elettriche in Italia

La crescita del mercato automobilistico italiano a marzo di quest’anno è stata davvero notevole, con un aumento del 40,22% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le immatricolazioni totali hanno raggiunto la cifra di 168.805 unità, che rappresenta un incremento di 48.422 unità rispetto al periodo corrispondente del 2022.

Nello specifico, l’interessante sviluppo è stato osservato anche nel settore delle macchine elettriche in Italia, con un notevole incremento del 82% delle immatricolazioni rispetto a marzo 2022. In quest’ultimo mese sono state immatricolate ben 8.170 unità di auto elettriche, rispetto alle 4.490 unità immatricolate nello stesso mese dell’anno precedente.

Questi dati positivi indicano un crescente interesse e una maggiore accettazione delle auto elettriche da parte dei consumatori italiani. L’aumento significativo delle immatricolazioni di auto elettriche indica che le persone stanno sempre più considerando l’opzione di veicoli a zero emissioni, sia per motivi ambientali che per i vantaggi che questi veicoli offrono in termini di costi operativi, oltre che di manutenzione ridotta.

Prestazioni alla guida

A livello di guida, il primo grande vantaggio dei mezzi con motore elettrico è la trasmissione diretta della potenza alle ruote. Di conseguenza anche le auto elettriche meno potenti sono contraddistinte da accelerazioni scattanti e riprese impensabili nelle vetture endotermiche di pari categoria.

Un’altra delle differenze più evidenti è il sistema di frenata. Tutte le macchine elettriche rallentano in modo consistente appena si toglie il piede dall’acceleratore.

In frenata, infatti, l’auto ricarica la batteria (principale fattore che rende conveniente l’elettrico in città) e questo fa sì che il conducente non abbia quasi bisogno di toccare il pedale del freno, con il risultato di una maggiore comodità di guida.

Scelta ecosostenibile

Per quanto riguarda l’impatto ambientale, l’auto elettrica ha performance già oggi migliori di tutte le alternative disponibili, sia in termini di emissioni di CO2 che di inquinanti, essendo l’unica tecnologia che consente la totale eliminazione delle emissioni locali di ossidi di azoto e polveri sottili.

I mezzi elettrici permettono dunque di migliorare la qualità dell’aria. Questo consente di ridurre, soprattutto nelle grandi città, l’impatto diretto sulla salute delle persone, con conseguente diminuzione di spese mediche e sanitarie.

 

Non dimentichiamo infine l’inquinamento acustico, il rumore del traffico con cui siamo costretti a vivere ogni giorno. L’auto elettrica è silenziosa e il suo utilizzo consente di migliorare notevolmente la qualità della vita.
_smartsupp.offsetY = 60;